Migliori Arredi per Negozio

Come riconoscere i migliori arredi per negozio e conquistare i clienti

Arredamento per negozi, da dove partire per creare il punto vendita perfetto

Stile e gestione dello spazio sono i due punti fondamentali nell’arredamento di negozi. E a differenza di quanto si potrebbe immaginare, grafiche accattivanti e colori accesi non bastano ad aumentare il fatturato. Per catturare l’attenzione del cliente e tradurre il suo interesse in un acquisto serve anche un ambiente ben progettato, sfruttando i migliori arredi per negozio.

Come riconoscerli? Non c’è una risposta valida per tutti e gli aspetti da valutare per la scelta sono numerosi. Anzitutto lo stile, che deve essere coerente con i gusti del target. Un errore da evitare, infatti, è quello di lasciarsi guidare solo dalle preferenze personali.

Per la scelta di colorazioni e stile degli arredi vanno considerate le tinte delle pareti, i punti di illuminazione presenti all’interno del locale (cercando di sfruttare anche l’illuminazione naturale) e gli eventuali complementi d’arredo. Tutto deve risultare coerente, in modo che l’ambiente nel suo complesso appaia accogliente. Guai a creare un’atmosfera troppo fredda, che ha un effetto controproducente allontanando i clienti.

Dal banco negozio alle scaffalature: i requisiti indispensabili per gli arredi

Una volta definito lo stile più adatto, si passa alla scelta degli arredi, che sono chiamati a rispondere a diversi requisiti. Oltre ad un’estetica in linea con i valori che si intendono comunicare, devono garantire resistenza e durabilità.

Sì, perché l’acquisto di banchi cassa, scaffalature e vetrine espositive rappresenta un investimento per l’attività. Per questo è fondamentale scegliere i migliori arredi per negozio anche dal punto di vista costruttivo.

Tra le opzioni più gettonate ci sono le scaffalature, realizzate sia nella versione a parete che a centro stanza. Le prime hanno il vantaggio di un ingombro ridotto e consentono di sfruttare al massimo lo spazio in verticale, basta selezionare modelli che si sviluppano in altezza. Una good practice da tenere in considerazione quando si arredano locali dalle metrature contenute, dove l’ottimizzazione degli spazi è una necessità.

Le scaffalature a centro stanza invece sono ottime per i negozi di grandi dimensioni. E in generale per tutte le attività che si rivolgono ad un pubblico abituato a curiosare tra gli scaffali senza cercare l’assistenza dei commessi.

Quanto ai materiali, per avere la certezza di acquistare i migliori arredi per negozio andrebbero considerati solo prodotti con struttura in legno o metallo. Altro aspetto da valutare, infine, è la possibilità di modificare la configurazione degli arredi nel tempo, alzando o abbassando l’altezza dei ripiani in modo da adattarla al volume dei prodotti da esporre.