Arredo Negozi in Acciaio

Arredo negozi in acciaio, stile e solidità che durano nel tempo

Tipicamente associato a resistenza e durevolezza, l’acciaio è un materiale che si presta a numerosi impieghi in ambito professionale. Tra questi c’è la produzione di arredo negozi in acciaio, una soluzione adatta a tutte quelle attività che mirano a distinguersi con un arredamento minimale e moderno.

L’essenzialità degli arredi in acciaio consente infatti di mettere in risalto i prodotti esposti, specie se associata a complementi d’arredo dalle tinte accese, piante o altri elementi che creano un contrasto cromatico. A condizione però di non eccedere con tonalità forti come il rosso o il giallo, che sono comunque da evitare nelle pareti, perché tendono a risultare eccessivamente stimolanti.

Arredamento in acciaio per negozi alimentari e non solo

Ma lo stile deciso è solo una delle ragioni per scegliere l’arredo negozi in acciaio, che ha infatti il vantaggio di resistere a lungo nel tempo, conservando le sue eccezionali caratteristiche tecniche. Un aspetto determinante al momento della scelta, perché l’acquisto di arredamento e strumentazioni rappresenta un investimento per l’azienda.

In ogni caso, quando si parla di arredo negozi in acciaio è necessario fare una distinzione tra lamiera d’acciaio e acciaio inox. Si tratta di due materiali con caratteristiche differenti e destinati ad ambienti molto diversi tra loro.

Se entrambi vantano una notevole resistenza, solo l’acciaio inox soddisfa i requisiti imposti dalla normativa HACCP. È per questa sua peculiarità che scaffalature, armadietti e tavoli in acciaio inox sono consigliati per macellerie, panifici, gastronomie e in generale tutte quelle attività in cui si vendono generi alimentari.

Quanto invece alla lamiera d’acciaio, è ideale per la realizzazione di scaffalature da negozio. Sia per le eccellenti capacità di carico associate a questo materiale che per la resistenza a graffi, urti e scalfitture. Inoltre, come tutte le scaffalature metalliche, i prodotti in lamiera possono essere realizzati in molteplici colorazioni.

Chi al caratteristico colore dell’acciaio preferisce il bianco, il nero, il blu o una tinta più accesa come il rosso e il verde non deve far altro che navigare tra le proposte dei rivenditori specializzati in arredamento metallico per negozi. 

Ultima, ma non meno importante, la vasta scelta in termini di modelli e dimensioni. Una questione che riguarda principalmente le scaffalature da negozio in lamiera, disponibili sia nella classica configurazione a parete che a centro stanza. Questa seconda opzione è particolarmente indicata per i negozi con una vocazione self-service, perché le scaffalature a centro stanza hanno solitamente un’altezza inferiore ai due metri, consentendo al cliente di raggiungere facilmente tutti i prodotti esposti.